L'archivio Bonelli nel "Palazzo dello scugnizzo" a Materdei:
PRIMATI, MERITI, GENIALITÀ ED ERRORI DEI NAPOLETANI
Grazie all’amore per la nostra città, all’abnegazione e anche alla caparbietà di Gaetano Bonelli, possiamo proporvi un’originalissima visita guidata alla "Camera delle meraviglie", primo nucleo del nascente MUSEO ANTROPOLOGICO DI NAPOLI.
Si tratta dell’esposizione di oggetti, stampe, locandine, foto che narrano della vita quotidiana della città di Napoli, a partire dal Settecento. L’imponente raccolta (circa 10.000 reperti aventi almeno 60 anni), di cui è possibile ammirare oggi solo l'1% circa, è il frutto del paziente lavoro di Gaetano Bonelli, giornalista, ex assessore alla cultura del comune di Marano e, soprattutto, uomo dai poliedrici interessi e di grande affabilità. Sarà lui a raccontarci le tante storie che stanno dietro quanto avremo la possibilità di ammirare.
La Grande Storia raccontata attraverso la storia minuta, grazie a migliaia di testimonianze, faticosamente recuperate nel corso di decenni. Una narrazione a volte ben distante dalla storia ufficiale, ma vera e concreta, ricca di spunti per comprendere il nostro presente.
Ecco i dettagli della nostra visita:
APPUNTAMENTO: domenica 25 marzo alle ore 10,00 precise a piazza Scipione Ammirato, accanto all'scensore della stazione di MATERDEI della metropolitana collinare (Metro Linea 1).
DURATA: circa due ore.
CONTRIBUTO: chiediamo un contributo di € 5 a persona da devolvere INTERAMENTE al nascente Museo Antropologico della città di Napoli.
Naturalmente, contributi maggiori saranno molto ben accetti!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a mezzo mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
(attendere la mail di risposta/conferma) o telefonicamente ai numeri 337 945734 - 335 422109.
[Nelle immagini]:
- Il primo "bidet" (dopo quello del Palazzo Reale di Caserta) e la tazza con sciacquone a manovella... invenzioni napoletane - La paglietta - Il citofono interno di una casa nobiliare napoletana.
|