29/1 e 19/2/2017 - L'EGITTO A NAPOLI

VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE EGIZIA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI

Il nucleo principale della sezione egizia del M.A.N.N., la "collezione Borgia", costituitosi nella seconda metà del Settecento, è testimonianza di un gusto antiquario precedente al lancio della moda egittizzante dovuto alle conquiste napoleoniche. In quanto tale, la collezione egizia del museo di Napoli è non solo la seconda in Italia per grandezza, ma la più antica in Europa.
Gli oltre 1400 reperti sono esposti in un nuovo allestimento, perfettamente godibile per i visitatori, inaugurato lo scorso ottobre. Mummie, sarcofagi, vasi canopi, papiri, oggetti rituali o di uso quotidiano, riutilizzati per il corredo funerario, ci riportano al mondo magico e misterioso di una civiltà teocratica antica ormai di oltre 5000 anni...

APPUNTAMENTO: domenica 29 gennaio 2017 e domenica 19 febbraio alle ore 9,45 di fronte al Museo Archeologico di Napoli, in piazza Museo, angolo via Costantinopoli, al bar "Principe di Napoli", sotto il porticato.

BIGLIETTO D'INGRESSO: a carico dei partecipanti. Il costo è di  € 12; di € 6 per la fascia d'età 18/24 anni; gratuito per i minorenni.

DURATA: circa 2 ore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: ai numeri 335 422109  -  337 945734  ovvero a mezzo mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (in questo caso attendere mail di conferma della prenotazione).

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos