Visita guidata a Villa Pignatelli e al museo delle carrozze
Appuntamento alle ore 10,15 al Gran Bar Riviera (Riviera di Chiaja 181, angolo via S. Maria in Portico) Durata prevista: circa 2 ore.
BIGLIETTO D’INGRESSO a carico dei partecipanti, unico per le sale della villa e per il museo delle carrozze: € 5,00; per la fascia d’età 18/24 anni e per gli insegnanti di ruolo € 2,50; gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: tel. 337.945734 - 335.422109 -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA! È necessario attendere conferma della prenotazione.
Circondata dal verde e arretrata rispetto al fronte stradale, quasi a volersi preservare dallo scorrere del tempo, Villa Pignatelli è un raro esempio di casa museo i cui arredi, suppellettili e collezioni sono ancora esposti nella collocazione originaria. Costruita nel 1826, fu donata allo stato italiano nel 1955 dall’ultima proprietaria, la principessa Rosina Pignatelli Cortes, a condizione che nessuna collezione fosse smembrata e ogni oggetto rimanesse lì, a testimonianza dell’eleganza, della cultura e della raffinatezza delle classi nobiliari nella Napoli otto-novecentesca.
L’immersione in un mondo, per noi, lontano, è coronata dalla visita nel museo delle carrozze, ospitato nelle ex-scuderie di Villa Pignatelli. Una ricca collezione di ben 34 tra carrozze e calessi di produzione italiana, inglese e francese, nonché di numerosi accessori, ci riporta in un’epoca in cui le strade carrozzabili di Napoli erano caotiche e la guida spericolata… un'epoca, forse, non così lontana?
|