LA SCALZABANDA

di Pierpaolo Poli

Cari tutti,
da circa un anno sono coinvolto in un progetto che trovo straordinario: a febbraio è nata “la Scalzabanda”, la banda musicale dei bambini del quartiere Montesanto di Napoli, che ad oggi conta circa cinquanta giovani musicisti dai cinque ai quattordici anni, provenienti da contesti socio-economici molto eterogenei. L’idea, che sta avendo un successo al di sopra delle aspettative, è quella di utilizzare la pratica musicale collettiva e gratuita come strumento per realizzare un percorso d’integrazione tra bambini che, pur vivendo nello stesso quartiere, difficilmente hanno modo di avere esperienze davvero aggreganti.

Nel 2012 il progetto è stato finanziato, seppur parzialmente, dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia (FBNAI), ma la stramaledetta crisi ha impedito quest’anno di indire bandi, per cui ci ritroviamo senza un importante appoggio economico.

Lo scrittore Stefano Benni si è offerto di aiutarci, facendo del tutto gratuitamente per noi e con noi (!) un reading della sua versione del “Cyrano de Bergerac” (uscita qualche anno fa per la collana “Save the Story”, per cui hanno lavorato anche Baricco, Camilleri ed Eco, tanto per citare gli autori dei primi volumi).

Insomma, vi sto scrivendo per invitare tutti voi ad acquistare e a fare acquistare a familiari, amici, colleghi e conoscenti i biglietti per lo spettacolo, che faremo
appena prima di Pasqua:

Giovedì 28 marzo 2013 (con eventuale replica il giorno seguente)
Cyrano de Bergerac
Stefano Benni (voce recitante)
la ScalzaBanda (intermezzi musicali)
Teatro San Ferdinando
Piazza Eduardo De Filippo, 20 – Napoli
Ingresso: 15 € (biglietto unico)

Potete riservare i vostri biglietti scrivendo un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .  Per noi è importante capire al più presto quanti saremo, per riservare il teatro per l’eventuale replica, cosa che ovviamente ci farebbe moltissimo piacere.

Per saperne di più sulla ScalzaBanda potete collegarvi al nostro sito Internet e alla nostra pagina Facebook:
www.scalzabanda.org
www.facebook.com/scalzabanda

Sul sito di Stefano Benni, invece, potete vedere un estratto dalla registrazione della lettura del Cyrano fatta all’Auditorium di Roma in occasione dell’uscita del libro: www.stefanobenni.it


Grazie a tutti per quello che potrete fare per darci una mano; quello su cui sono pronto a giocarmi la faccia è che lo spettacolo sarà straordinario, a prescindere dal valore sociale dell’iniziativa.