27/1/2013 - NEAPOLIS: LE MURA, GLI SCAVI, LA NECROPOLI

Le mura greche dietro piazza CavourNAPOLINTERNOS, in collaborazione con l'associazione CELANAPOLI, vi propone un tuffo nella storia più antica di Napoli, quella della Nea Polis greca, con una particolarissima visita guidata che partirà dalle mura greche di piazza Cavour, toccando i reperti venuti alla luce durante gli scavi della metropolitana ed ora esposti negli ambienti della stazione Museo, per finire nel cuore del quartiere Vergini/Sanità alla scoperta della necropoli ellenistica, con le architetture rupestri delle aristocratiche tombe a camera e l'ipogeo dei togati (fine IV - inizio III sec. a.C.).

 

 

APPUNTAMENTO: domenica 27 gennaio 2013 alle ore 10,00 precise alla porta S. Gennaro, piazza Cavour, Napoli.

DURATA: 2 ore circa.

Ricostruzione del fondale del porto di Neapolis

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: soci Napolinternos € 4 , altri € 5; bambini fino a 12 anni gratis.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:telefonicamente ai numeri 335 422109 - 337 945734, a mezzo mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La disponibilità di posti è molto limitata, per cui è opportuno prenotarsi quanto prima.

GUIDA: dott. Carlo Leggieri.

DIFFICOLTA': la discesa alla necropoli greca non è molto agevole, per cui consigliamo scarpe comode e sportive. La parte finale, che è possibile non
fare, è particolarmente impegnativa.

 

Altorilievo della necropoli con scena di commiato

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos