MARE NOSTRUM - Racconto breve ispirato a un tragico evento di cronaca

Ringraziamo la Signora Maria Rosaria Pugliese per l'articolo inviatoci in occasione dell'evento del 10 aprile 2011 dedicato alla donna e intitolato "Nel nome di Ipazia: oltre la festa della donna".


Fluttuavano leggere le due rondinelle.
L’infinito vivente le cullava con un movimento d’amore: a tratti scomparivano sommerse dall’onda spumosa per poi sollevarsi sull’apice increspato. La vita, non la morte, fremeva accanto a loro. 
Quel pomeriggio la spiaggia era di fuoco: le due zingarelle sistemarono le loro cianfrusaglie sotto il costone della montagna, si sfilarono le magliette e corsero a tuffarsi tra i cavalloni. Poche cose sono più irresistibili di un bagno refrigerante, quando la calura insiste e il mare è lì a pochi passi che sembra chiamarti. Ma le bambine non tornarono più a riprendere le collane e i braccialetti che non erano riuscite a vendere.  

 -     Doveva capitare proprio oggi! Due morte annegate davanti a noi! E adesso vedrete quello che succederà. Arriveranno i carabinieri, la capitaneria, l’ambulanza, il giudice e addio tranquillità. Uno aspetta tutta la settimana per potersi sdraiare qualche ora al sole e… invece … una giornata “inguaiata” per la bella “pensata” di due vagabonde.

-      Io le conoscevo, le vedevo sempre sulla spiaggia. Chiedevano l’elemosina, ombrellone per ombrellone. Accattone, ecco quello che erano. 

-      Magari! Erano due “mariuncelle”. Vedete quella signora che si sta spalmando? Con la scusa di venderle una catenella, le stavano sfilando il borsellino … 

-      Commissà, ho sentito che forse si tratta di due ragazzine rom… 

-      Eh sì, abbiamo aperto ufficialmente la stagione estiva! Meno male che li teniamo tutti schedati. Prima ci dovevamo arrangiare con i segni particolari, i tatuaggi e con … come si chiamano quei buchi che si fanno al naso, sulle labbra e poi c’infilano gli orecchini?   

-    Persing, commissà, si chiamano persing. 

-     Appunto. Era un perdimento di testa, ogni volta, scoprire chi erano, da dove venivano. Ma adesso grazie alle impronte digitali le      identificheremo subito subito…  

Mare Nostrum, generoso e possente, udì quell’umanità insultante, arrogante. Non volle più restituire le bambine alle miserie dell’arenile alle vergogne della burocrazia. Le portò lontano lontano.
Ora due rondinelle fluttuano leggere sull’acqua scortate da capidoglio amici, mentre allegri granchiolini guizzano tutt’intorno a loro.Talvolta vengono avvistate da qualche transatlantico, quelle navi di lusso dove la sera si balla e si canta.   
Sembrano garrire nel vento, come bandiere.

Maria Rosaria Pugliese