24/10/2010 - RITORNO ALLA TERRA: L'IRPINIA

Luogosano - Azienda La MolaraVisita all'azienda agricola la Molara a Luogosano (AV) e pranzo a Villa Assunta a Mirabella Eclano (AV)

DOMENICA 24 OTTOBRE 2010

Appuntamento alle h. 9:00 a p.zza Medaglie d’Oro (Napoli) - angolo via Mario Fiore - per la partenza in bus turistico

Ditta bus: Castiello.

N.B. La domenica è possibile parcheggiare l’auto gratuitamente nella zona del mercatino di Antignano, alle spalle di p.zza Medaglie d’Oro, p.zza degli Artisti e via M. Fiore.

 

Programma 

Mattina: partenza in bus turistico per Luogosano in Irpinia. Visita alla vigna e alla cantina dell’azienda agricola La Molara. Degustazione di vini e di olio Locossano con accompagnamento di formaggi, salumi e pane “cafone”.
Pranzo: a base di specialità irpine, prodotti locali di prima qualità accuratamente selezionati, alcuni dei quali riconosciuti dall’Unione Europea come l’Olio Extravergine di oliva Irpinia Colline dell’Ufita.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri  335.422109 o 337.945734 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Contributo soci Napolinternos: 45,00 euro
Contributo soci enti convenzionati*: 50,00 euro
Contributo esterni: 55,00 euro
Per tutti i bambini fino a 12 anni: 35,00 euro

* UPBN, CRAL Equitalia Polis, ENDAS Campania, Club dei Maccheronici, Il Meglio di Te ONLUS, Amici del Reikicoaching


Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino… Nettare degli dei, fiore all’occhiello della produzione enologica della Campania, vini riconosciuti dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.) e richiesti in tutto il mondo.
Saremo accompagnati da un agronomo e da un enologo nei 7 ettari di vigneto (ove sarà in corso la vendemmia delle uve rosse) e nei 2 ettari di oliveto dell’azienda La Molara, per poi proseguire nelle cantine della stessa.

L’azienda agricola La Molara si trova in una zona boschiva all’interno del percorso naturalistico del fiume Calore: la località si chiama Luogosano ed è circondata da una rigogliosa natura che dà vita a una bella pineta, con la sorgente Pisciricolo, ai piedi del Monte Pidocchio. La giovane azienda si è segnalata tra i migliori produttori di un vino di altissimo profilo quale il Taurasi docg e di un olio extravergine di grande delicatezza e digeribilità.
 

Mirabella Eclano - Villa Assunta 

Per continuare la nostra celebrazione dei prodotti della terra campana, stavolta abilmente preparati nelle cucine di Villa Assunta, ci sposteremo quindi a Mirabella Eclano.

Il ristorante Villa Assunta è una tipica masseria rurale costruita nell’Ottocento su una collina che si affaccia sulla valle del Calore. La struttura è stata restaurata nel 2004 nel rispetto del fascino antico emanato dalla costruzione, con la muratura in pietra, il grande camino nella sala al primo piano e la volta a crociera nella cantina. Gli chef di Villa Assunta selezionano accuratamente gli ingredienti del territorio e li elaborano in maniera inedita e fantasiosa.

 



Il menù di Villa Assunta per Napolinternos

Tortino di sfoglia ai porcini
Cicatielli rustici
******
Ravioli al caciocavallo
******
Filetto di maialino - oppure - Crocchè di patate e baccalà
******
Frutta - oppure - Dolce
******
Acqua e, naturalmente, vini La Molara

 

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos