18/9/2010 - PASSEGGIATA A NISIDA

natura, storia, mare e mitologia per un'iniziativa di beneficenzaNisida vista da Posillipo

SABATO 18 SETTEMBRE ore 16:30
Appuntamento c/o cancello inferiore istituto penale
(nella zona superiore dell'isola, ampio spazio per il parcheggio)

 

Contributo minimo: € 10,00. L'importo sarà interamente devoluto alla Fondazione "IL MEGLIO DI TE" ONLUS per un fondo destinato al reinserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi usciti dal carcere. Contributi superiori saranno naturalmente ben accetti!

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 335.422109 - 337.945734 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E' indispensabile rilasciare il proprio nominativo per il permesso di accesso all'isola: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico.

 

 

Fulcro della passeggiata saranno le meraviglie naturalistiche del luogo, il cui fascino rimane tutt'oggi inalterato dopo millenni di storia, nonché le molteplici attività finalizzate al recupero dei minori devianti. All'illustrazione di taglio storico-scientifico farà da contrappunto la lettura di brani letterari di autori che nel corso dei millenni sono stati ispirati dalle vedute di cui godremo. 
Oltre ad ammirare le bellezze del luogo, apprenderemo dalla Direzione dell'Istituto Penale Minorile i modi in cui viene gestito il recupero dei ragazzi sull'isola e ci avvicineremo a una realtà umana che solo apparentemente ci sfiora, ma in effetti ci è molto vicina... 
Avremo inoltre la possibilità di colloquiare con Angelo Petrella, autore e critico letterario. Nel suo impegno di denuncia della realtà sociale napoletana predilige il genere del thriller.

 

Nisida, Porto Paone

 

L'isola

Un piccolo vulcano spento, che conserva ancora la tipica forma a caldera, che ha affascinato poeti e personaggi in vista dell'antichità: il mitico approdo di Ulisse sarebbe diventato la sede della villa di Bruto e successivamente avrebbe ancora ispirato I. Sannazaro, M. Cervantes, A. Dumas...

 



Nisida, istituto penale

L'istituto penale per minorenni

L'isola ospita una pluralità di strutture, diversamente orientate sia per tipologia di utenza che per progetti educativi oltre quindi all'IPM. Sono inclusi laboratori di formazione professionale, dalla ceramica al giardinaggio, dall'arte presepiale a quella pasticcera. È previsto un incontro con un responsabile dell'istituto, che illustrerà le molteplici attività e progetti.

Leggi le riflessioni sul carcere minorile di un'educatrice professionale di Nisida.

 

 

Il Meglio di Te ONLUS, logo "IL MEGLIO DI TE" ONLUS

 

È una Fondazione umanitaria senza scopo di lucro, la cui attenzione è rivolta principalmente al mondo dei bambini. Con il progetto "Isola di Nisida" è stato creato un fondo patrimoniale a gestione separata vincolato all'avviamento nel mondo del lavoro dei ragazzi che escono dall' istituto di Nisida. L'idea è nata dalla consapevolezza della nota carenza di posti lavoro nel meridione d'Italia e dall'aver verificato che gli imprenditori sono poco inclini ad assumere uno di questi ragazzi... Visita il sito www.ilmegliodite.it

 

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos