16 MAGGIO 2009 - VISITA ALLA MOSTRA DI GEMITO
There are no translations available.

Gemito - La ZingaraVisita guidata alla mostra "GEMITO"
e agli appartamenti di VILLA PIGNATELLI
sabato 16 maggio 2009 h. 10,15 
Appuntamento al cancello esterno di Villa Pignatelli. Durata: 2 h. ca.
Contributo: 5,00€ a persona (gratuito per i minori di 12 anni), biglietto d'ingresso al museo escluso. 

Prenotazione obbligatoria e impegnativa ai numeri 335.422109 o 337.945734
oppure all'indirizzo di posta elettronica This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Per questioni organizzative, è indispensabile la massima puntualità.  

RISERVATO AI SOCI E AI SIMPATIZZANTI che desiderino iscriversi: appuntamento al Gran Bar Riviera (angolo Riviera di Chiaja - S. Maria in Portico) alle h. 9.45 per gustare insieme un caffè e un dolcetto offerti da Napolinternos! 

Un’occasione unica per osservare lo stile di vita della nobiltà partenopea del XIX secolo e per riscoprire uno dei massimi protagonisti dell’arte italiana: Vincenzo Gemito.
Sono esposti duecento pezzi tra sculture, disegni e fotografie d’epoca che ritraggono lo scultore in momenti ufficiali e privati; e inoltre le terrecotte degli anni giovanili, i bronzi della maturità, e i suoi disegni più significativi realizzati a penna, matita, carboncino, seppia e acquerello, nonché le piccole sculture cesellate con ossessiva precisione dall’artista secondo metodi sperimentali di grande modernità.
Si ritrovano i soggetti su cui ha più spesso lavorato, privilegiando l’osservazione dal vero: figure di "pescatorielli", di scugnizzi intenti a giocare o emaciati dalla malattia, meduse, ritratti della moglie Anna e della figlia Giuseppina, oltre a quelli di celebri personaggi dell’epoca – Giuseppe Verdi e la moglie, i pittori Domenico Morelli e Francesco Michetti e l'indimenticabile testa di Raffaele Viviani, dal sorriso accettivante e istrionico.  
(www.culturaitalia.it)

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos