22 MARZO 2009 - "ERCOLANO. TRE SECOLI DI SCOPERTE"

Visita guidata alla mostra:

"ERCOLANO. TRE SECOLI DI SCOPERTE"

22 marzo 2009

 

Appuntamento sul piazzale antistante il Museo Archeologico Nazionale di Napoli alle h. 10. Durata: 2 h. ca.

Contributo soci: 5€ a persona (gratuito per i minori di 12 anni), biglietto d'ingresso al museo escluso.

Un'occasione unica per ammirare da vicino opere d'arte e reperti della quotidianità raramente esposti, rivivendo l'atmosfera e le storie di una cittadina romana di 2000 anni fa! L'itinerario toccherà anche preziosità quali utensili in argento o vetro e capolavori dei grandi maestri antichi dell'esposizione museale permanente.

 

Se Ercolano, insieme a Pompei e Oplontis, è stata dichiarata dall’Unesco nel 1997 “Patrimonio dell’Umanità”, è perché con i suoi stupefacenti resti offre una testimonianza della vita e della società romana con tanta abbondanza di particolari e con l’immediatezza della conservazione da potersi ritenere unica al mondo. [...].

 

Mostra Ercolano tre secoli di storia

La terribile eruzione del 79 d.C., che in una notte cancellò uomini e cose, ha fatto sì che a noi giungesse una città intera, ancora pullulante di vita: tetti scoperchiati, muri abbattuti, porte scardinate, statue travolte, suppellettile disseminata ovunque, tutto però in larga misura recuperabile o ricomponibile e, quel che più conta, fresco e vivido come mai accade negli scavi condotti in altre zone archeologiche del mondo, ove il tempo ha avuto modo di sgretolare gradualmente le strutture e le opere originarie, o in altri casi di trasformarle, di inglobarle, spesso di distruggerle completamente. [...].

Il percorso della mostra, che comprende oltre 150 opere, è articolato in sezioni opportunamente definite da uno scenografico gioco di luci, che simboleggia la distanza tra la vita immortale degli dei e la caducità della vita umana.

 

(Tratto dal sito ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali www.beniculturali.it )

 

 

 

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos