8/10/2017 - IL BORGO DELLE DUE PORTE, ANTIGNANO, IL VOMERO VECCHIO
There are no translations available.

NAPOLINTERNOS propone, in collaborazione con la casa editrice “HOMO SCRIVENS”, una visita guidata agli antichi borghi collinari napoletani, in particolare ai borghi  delle  DUE PORTE ALL’ARENELLA, di ANTIGNANO, del VOMERO VECCHIO.

La visita sarà condotta dal dott. Marcello Buontempo, grande cultore della storia di Napoli (e di tanto altro!) e dalla dott.a Maria Rosaria Pugliese, autrice del romanzo “Pazienti smarriti”, le cui vicende sono ambientate in buona misura nei luoghi che visiteremo.

Appuntamento: DOMENICA 8 ottobre 2017 ore 9,15 in piazza Medaglie d’Oro, angolo via Mario Fiore.

Durata prevista: circa 3 ore e mezza.

CONTRIBUTO BUS ditta Castiello: 5€ (obbligatorio). Non sono previsti altri costi!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri telefonici 337 945734 / 335 422109 / 339 1248835 , ovvero con mail a   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it (in questo caso, attendere mail di risposta/conferma).

La visita avverrà prevalentemente a piedi e, in minor parte, in bus turistico: occorrono, quindi, comode scarpe e “buoni piedi”!
Eccovi i dettagli:

Partenza in bus, che ci lascerà all’ angolo di via Domenico Fontana con via Bernardo Cavallino. Visita a piedi del BORGO DELLE DUE PORTE.

Ripartenza con il bus, che ci lascerà in piazza degli Artisti. Sosta all’esterno della Chiesa di San Gennaro, nel luogo che vide il passaggio delle reliquie del Santo patrono e la prima liquefazione del suo sangue.
Visita a piedi degli antichi borghi di ANTIGNANO (dazio borbonico) e del VOMERO VECCHIO, alla ricerca dei luoghi delle famose lavandaie del Vomero. Sosta alle masserie Pezzalonga e Pagliarone, che furono teatro, nel 1943, di alcuni degli eroici scontri delle Quattro Giornate di Napoli.

La visita terminerà alle ore 13,00 ca. in via S. Maria della Libera, ove ha sede la casa editrice HOMO SCRIVENS. Sarà con noi ALDO PUTIGNANO, scrittore ed editore.

Bus per il ritorno in via Mascagni, angolo via Caldieri, con soste in piazza degli Artisti e in piazza Medaglie d’Oro.

 

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos