28/9/2014 - CIMITILE E LAURO
There are no translations available.

Cimitile - Tomba di San FeliceNapolinternos propone una giornata di insolita vacanza, alla scoperta di luoghi molto particolari della nostra regione: LE BASILICHE PALEOCRISTIANE DI CIMITILE (Nola) e lo splendido borgo di LAURO, nella bassa Irpinia.

Sorte sui resti di una necropoli romana, le BASILICHE di Cimitile sono state costruite a partire dal IV secolo e costituiscono una straordinaria testimonianza di fede, arte, storia. Hanno suscitato nei secoli l'interesse di grandi personaggi, come studiosi dello spessore di Theodor Mommsen oppure papa Giovanni Paolo II, che ivi volle sostare in contemplazione e preghiera. Secondo la tradizione vi fu eretto il primo campanile della cristianità ed è visibile la fornace nella quale San Gennaro fu rinchiuso, uscendone indenne.


Castello Lancellotti (Lauro)Il borgo di Lauro, all'interno dell'omonima verdeggiante vallata, di antiche origini, fu nel Medioevo importante feudo, anche perchè situato in posizione strategicamente rilevante dal punto di vista militare. Il maestoso e antico CASTELLO DEI PRINCIPI LANCELLOTTI ha strutture architettoniche composite, anche per le vicissitudini subite, non ultima l'incendio da parte dell'esercito francese nel 1799. Tuttora utilizzato, è possibile visitarne le splendide sale, i cortili,i giardini, grazie alla disponibilità  dell'associazione PRO LAURO.

Visiteremo anche, in località San Giovanni in Palo, i resti di un'imponente VILLA IMPERIALE ROMANA, in ottimo stato di conservazione, portata alla luce nel 1981.
Naturalmente la giornata prevede il PRANZO, nel borgo storico di Cimitile, presso un locale di grande qualità, LA BOCCA DI BACCO, una piacevole scoperta enogastronomica!


Villa di S. Giovanni in Palco


Napolinternos ringrazia sentitamente il Prof. Antonio Nappi per la preziosa collaborazione e i consigli, che ci hanno consentito di perfezionare il programma di questa gita.

APPUNTAMENTO: domenica 28 settembre alle ore 9,00 precise in piazza Medaglie d'Oro, a Napoli, angolo via Mario Fiore. La piazza è servita dalla metropolitana collinare ed è possibile parcheggiare, gratuitamente la domenica, nella zona del mercatino, tra via Mario Fiore, piazza degli Artisti, via Tino di Camaino.
BUS turistico della Castiello Viaggi.
PRANZO a Cimitile presso il ristorante/vineria BOCCA DI BACCO.
GUIDE: la dott.ssa Laura Vigilante Rivieccio per Cimitile, esponenti della Pro Lauro per la restanti visite. RIENTRO alle 18,30 circa in piazza Medaglie d'Oro.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (E IMPEGNATIVA!) ai numeri telefonici 337 945734 - 335 422109 o con mail (in questo caso attendere la risposta di conferma) a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

 

* Il MENÙ del RISTORANTE BOCCA DI BACCO di Onofrio Dennatta per Napolinternos:

- Entrè di benvenuto
- Primo: A SCELTA TRA fagottini gorgonzola e noci OPPURE fettuccine al ragù di cinghiale
- Secondo: black angus con rucola e grana OPPURE - PER VEGETARIANI - tris di: parmigiana di melenzane, riso venere con pistacchio, pennone con patata e salvia
- Contorno: patate fritte di Cimitile
- Dolce: babà
- Acqua e Coca Cola o Fanta comprese.
Il vino, a richiesta, è a carico dei partecipanti (il ristorante dispone di ottima selezione di vini, offerti anche al calice).

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos