26/5/2012 - OMAGGIO A EDUARDO con il Dott. De Bonis
There are no translations available.

Eduardo De FilippoSABATO 26 MAGGIO 2012 ALLE ORE 17,30
PRESSO IL GRAND HOTEL RENAISSANCE MEDITERRANEO DI NAPOLI in via Ponte di Tappia 25 (nei pressi di piazza Municipio)

NAPOLINTERNOS, IN COLLABORAZIONE CON "IL MEGLIO DI TE - ONLUS",

celebra Eduardo De Filippo con MARIO DE BONIS, grande amico suo e del figlio Luca, nonchè appassionato cultore della sua arte poetica.
Mario de Bonis, napoletano di nascita e abruzzese di adozione, past president del Rotary Club di Teramo, ha realizzato il suo sogno di sempre: valorizzare l' arte poetica di Eduardo, ovvero i suoi 200 componimenti circa - capolavori poco conosciuti perchè messi in ombra dalla notorietà  delle commedie, famose in tutto il mondo e tradotte in varie lingue.

Eduardo De Fippo con Mario De Bonis, la moglie e il fratelloDe Bonis ha partecipato a conferenze, incontri culturali e trasmissioni televisive su Eduardo, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. A soli 2 giorni di distanza dall'anniversario della nascita di Eduardo (nato il 24 maggio 1900), commemorerà il geniale artista recitando alcuni suoi versi e narrandoci episodi della sua vita.

Con l' occasione saranno esposti alcuni lavori di DAVIDE MIRANDA, erede e prosecutore della nostra rinomata tradizione presepiale, in modo da
celebrare quest'arte tipicamente napoletana, più volte richiamata nelle opere di Eduardo.

In omaggio all'opera benefica svolta dal grande commediografo, attore, regista e poeta per i minori detenuti nel penitenziario di Nisida, dove è in funzione il teatrino voluto dall'artista stesso, sarà  distribuito ai presenti, a fronte di una donazione, un DVD contenente alcune partecipazioni di Mario de Bonis a trasmissioni televisive, come la puntata speciale della trasmissione "A prescindere", condotta da Michele Mirabella su RAI TRE. Il ricavato sarà devoluto a finanziare progetti in favore dei giovani detenuti, dei quali SARANNO ESPOSTI IN SALA ALCUNI MANUFATTI ARTISTICI realizzati  nei laboratori del penitenziario che la Fondazione "Il meglio di te" ha riattivato nel 2011.

Figura presepiale di Davide MirandaNapolinternos e "Il meglio di te ONLUS" ringraziano il Rotary International Club, l'Associazione Musica e Teatro "Primo Riccitelli" di Teramo e la direzione dell'Istituto Penale per Minorenni di Nisida, oltre che, naturalmente, il Comm. Mario de Bonis.

L'INGRESSO ALL' EVENTO E LIBERO, FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI.
E' gradita la prenotazione via mail a   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it   o telefonicamente  ai numeri 335 422109 / 337 945734.

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos