25/5/2010 - Presentazione del libro C'era la fantasia
There are no translations available.

L'associazione Napolinternos è lieta di annunciare la pubblicazione del libro del Prof. Nicola Montanile, "C'era la fantasia".

Siamo molto orgogliosi, in quanto cittadini campani e cultori della nostre radici storiche, di avere conosciuto il Prof. Montanile e di avere dato il nostro piccolo contributo al recupero della millenaria cultura irpina, a cui il professore si dedica con passione e dedizione da una vita, sponsorizzando la riedizione della raccolta di storie da lui redatte. Si tratta di fiabe, leggende, aneddoti che rievocano l'antichissima tradizione popolare di racconti tramandati oralmente nell'area del comprensorio avellano-baianese. Ognuna di tali storie è corredata da un'analisi filologica e storica dei temi principali che, grazie al suo stile confidenziale e colloquiale, accompagna per mano il lettore nell'esplorazione del modus vivendi e della percezione della realtà nella civiltà locale, scovandoli nelle locuzioni, nei proverbi, nella fantasia popolare...
Insomma, la fantasia "c'era" e, grazie alla buona volontà di qualche appassionato, continuerà non solo ad esserci, ma anche a raccontarci la realtà con il linguaggio misterioso e affascinante del subconscio
.


La PRESENTAZIONE DEL LIBRO si terrà in presenza dell'autore MARTEDÌ 25 MAGGIO alle ore 19,00 c/o il ristorante "Taberna S. Elia" di Sperone.
Il libro verrà distribuito gratuitamente a tutti i soci di Napolinternos presenti, fino ad esaurimento scorte. Seguirà una cena a menu fisso al prezzo di 20€ a persona (bevande incluse), a carico dei partecipanti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro sabato 22 maggio al numero 337.945734 o 335.422109.

Come raggiungere il ristorante:
Da Napoli: Prendere l'autostrada A16 in direzione di Avellino. Uscire a BAIANO. All'uscita dal casello proseguire dritto fino all'incrocio. Quindi svoltare a sinistra. Seguire la strada nazionale fino al comune di Sperone. A ca. 300 m dall'indicazione del Comune di Sperone, girare a sinistra (di fronte al Conad).  A ca. 100 m sulla destra si nota l'indicazione del ristorante "Taberna S. Elia" (via S. Elia 79 - tel. 081 8251769). Il ristorante è dotato di un ampio parcheggio.

Il menu:
Entree con prosecco e stuzzichini
Antipasto: affettati e formaggi irpini
Primo: tagliatelle con funghi e salsiccia
Secondo: arista di maiale con patate e piselli
Dessert, digestivo, caffè
Sono previste alternative per i vegetariani!


Per leggere la prefazione di "C'era la fantasia", fai clic qui.
 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos