Scavi di Ercolano - vista dall'alto Visto l'interesse suscitato dalla visita alla mostra su Ercolano al Museo archeologico di Napoli, Napolinternos propone un itinerario guidato agli

 

SCAVI DI ERCOLANO

domenica 5 aprile 2009 h. 10:30 e
domenica 19 aprile 2009 h. 10:30


Appuntamento c/o Parcheggio bus turistici (e auto) vicino all'ingresso degli scavi. Durata: 2 h. ca.

Contributo: 5€ a persona (gratuito per i minorenni)


IN OCCASIONE DELLA IX SETTIMANA DELLA CULTURA (18-26 APRILE 2009), L'ACCESSO AL SITO SARA' GRATUITO!

 

Per garantire la massima fruibilità della visita, il gruppo non deve superare i 30 partecipanti.

È pertanto gradita la prenotazione.

 

Ercolano, insieme a Pompei e Oplontis, è stata dichiarata dall’Unesco nel 1997 “Patrimonio dell’Umanità”, con le seguenti motivazioni:

"Il Comitato ha deciso di iscrivere tale area sulla base dei criteri culturali (ii) (iv) (v) considerando che gli straordinari reperti delle città di Pompei, Ercolano e delle città limitrofe, sepolte dall'eruzione del Vesuvio del 79 d. C., costituiscono una testimonianza completa e vivente della società e della vita quotidiana in un momento preciso del passato e non trovano il loro equivalente in nessuna parte del mondo". (Tratto dal sito ufficiale della Commissione nazionale italiana dell'Unesco: www.unesco.it)

Ercolano - Sacello degli Augustali - foto di G. OlivieroAlcuni dei punti toccati nell'itinerario: Casa dei Cervi, Sacello degli Augustali, Terme maschili e femminili, Casa di Nettuno e Anfitrite, Casa del Bel Cortile, Palestra, Casa del Tramezzo di legno, Casa a graticcio, Thermopolium, botteghe, fornici del porto, Casa del Gran Portale... e tanto altro ancora da scoprire!

Ercolano - Casa dei Cervi - Foto di G. Oliviero

 
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos
  • Napolinternos